lunedì 18 novembre 2019

Haircare Routine

In tanti anni non abbiamo mai parlato di cura dei capelli, cosa ne dite di iniziare adesso?
Premessa doverosa sull’identikit della mia chioma. Ho tantissimi capelli,  spessi, naturalmente molto mossi e attualmente come lunghezza arrivano sotto le spalle.
Non li ho mai trattati in vita mia per cui sono del mio colore naturale ovvero castano scuro. Con il sole però spuntano tanti riflessi ramati e biondi.
Vivo in una zona dove il tasso di umidità è altissimo e i capelli ne risentono parecchio: si gonfiano e tendono a diventare crespi.
Nonostante il mosso naturale, da sempre utilizzo prodotti per lo styling dei ricci, non per farmeli diventare ricci ma per domare quanto madre natura mi ha già donato.
Da circa sette anni a questa parte mi affido a prodotti bio e con questa routine verde la chioma rimane pulita più a lungo e le doppie punte sono quasi del tutto scomparse.
Lavo i capelli due volte a settimana ma potrei tranquillamente cavarmela con un solo lavaggio.
Da quando sono passata ai prodotti naturali, alterno sempre due shampoo. Mi piace spesso variare ma con il tempo ho collezionato diversi preferiti.
Su tutti lo shampoo Girasole e Arancio Dolce de La Saponaria e lo shampoo all’olio di argan di Alverde. Anche con gli shampoo Lavera mi sono sempre trovata benissimo e ciclicamente ne provo uno diverso. Come balsamo invece, i migliori mai provati finora sono quello agli estratti di betulla bio di Sante (di cui parleremo più avanti) e la maschera Omia all’aloe vera.
Lo styling capelli è stato un po’ un hit or miss con i prodotti completamente bio. Ho adorato la mousse di Gyada e quella Alkemilla che sto utilizzando in questo momento non è male. Mi ero trovata benissimo con un campioncino di crema modella ricci Gyada e malissimo con la lozione Biofficina Toscana.
Vediamo ora nel concreto quali sono i prodotti che mi stanno facendo compagnia in questo periodo. Alcuni sono delle novità assolute, altri dei vecchi amori. Tutti i prodotti citati sono vegan e cruelty free.


Due shampoo come dicevamo. La new entry è lo shampoo Balea all’acqua di cocco (chiaramente ispirato a Garnier) pensato appositamente per capelli secchi. La profumazione di cocco, seppur un po’ posticcia, c’è tutta e la sento anche a distanza di ore nonostante ci applichi sopra balsamo e mousse.
Ci ho messo un pochino ad abituarmi a questo shampoo perchè inizialmente non riuscivo mai a centrare il dosaggio giusto. Se esagero con la quantità i capelli si appesantiscono e non sono lucidi come vorrei, nonostante lo diluisca sempre con un po’ d’acqua. Ho imparato con il tempo ad azzeccare la quantità e i capelli risultano puliti a lungo. La consistenza è quella degli shampoo classici, non troppo liquida e nemmeno troppo densa e non fa troppa schiuma.
Ultima annotazione. Temo a causa della profumazione più forte rispetto ad altri, sento un leggere prurito alla cute se lo utilizzo per più di due volte consecutive. Ma come detto sopra, non è un problema alternare i prodotti. Di positivo ha sicuramente il prezzo, meno di due euro.
Una piacevole riconferma è invece lo shampoo idratante Sante Naturkosmetik al mango e aloe vera. La profumazione è deliziosa, si percepisce il mango ma delicatamente. La consistenza in questo caso assomiglia quasi ad un gel e mi trovo sempre a doverlo diluire con l’acqua.
Massaggiandolo si crea la giusta quantità di schiuma e sento subito la cute pulita. Ottengo un bellissimo effetto luminoso, i capelli rimangono leggeri, morbidi e puliti a lungo. All’interno sono contenuti tensioattivi di origine vegetale, motivo per cui risulta estremamente delicato sulla cute. Il prezzo in questo caso si aggira intorno ai cinque euro.
Il balsamo è un passaggio fondamentale per me. Avendo tanti capelli e per di più mossi ho necessità di un prodotto che sia condizionante e districante.
Con il tempo, ho fatto fuori tre confezioni del balsamo lucentezza Sante Naturkosmetik agli estratti di betulla bio. Acquistato per puro caso si è rivelato un fantastico alleato. Il prodotto è della giusta densità, si sente che è ricco e corposo ma non esageratamente. Lasciandolo agire circa un minuto, sento i capelli super nutriti già in fase di risciacquo.
Non è pesante e dona il livello di morbidezza che mi aspetto da un balsamo. Il successivo passaggio con la spazzola è facile e indolore.
La profumazione è molto neutra e anche in questo caso il prezzo si aggira intorno ai cinque euro.
I prodotti per lo styling si sono rivelati i più difficili da sostituire. Trovare una spuma con ottimo inci e che sia al contempo efficace ha richiesto del tempo.
La spuma Lavera non è malaccio ma alla lunga mi ha seccato i capelli e il potere fissante non era dei migliori. La lozione Biofficina è stata per me un flop clamoroso. Mi appiattiva il riccio invece che definirmelo e soprattutto mi rendeva i capelli crespi da morire.
Odio buttare via i prodotti quindi sto tentando di terminarla utilizzandone un pochino sulle punte a capello umido ma ahimè è un no gigante.
Ho adorato invece la styling mousse di Gyada che, ad oggi, rimane il prodotto migliore mai provato in questa categoria.
La styling mousse K-Hair di Alkemilla è un buon prodotto, non fraintendetemi, ma per un motivo in particolare gli preferisco la controparte Gyada.
Innanzitutto la spuma di Alkemilla ha un profumo dolce delizioso. La sua consistenza è strana, è si una spuma ma non è particolarmente densa o compatta, tende piuttosto a smontarsi (si, tipo gli albumi quando non sono montati a neve perfettamente) e ad essere liquida.
Solitamente con le spume sono abituata a fare due/tre pushate abbondanti per poi procedere a passare il prodotto tra i capelli. In occasione del primo utilizzo, ho proceduto come mio solito ma il prodotto mi si è letteralmente incollato ai capelli e ho dovuto procedere ad un risciacquo.
Una pushata è più che sufficiente, nonostante la marea di capelli che mi ritrovo in testa, posso ora procedere con il diffusore.
Il potere fissante della styling mousse di Alkemilla è buono. I ricci rimangono definiti impeccabilmente un giorno e mezzo (arrivavo a tre giorni quando avevo i capelli corti). I capelli però sono elastici e voluminosi.
Ho notato però che con questa mousse i capelli tendono ad essere un filo più secchi nella mia zona critica, cosa che con Gyada non accadeva.
Complessivamente Alkemilla ha creato un valido prodotto. Il costo si aggira intorno ai dieci euro.
La Tangle Teezer ha rappresentato una vera e propria svolta nella mia haircare routine. Può una spazzola fare così tanta differenza? Si.
Prima di lei impiegavo una vita a pettinare i capelli appena uscita dalla doccia indipendentemente dal potere districante del balsamo.
Utilizzando la Tangle (sempre e solo sui capelli bagnati) riesco a sciogliere in un attimo i nodi senza patire dolore e i capelli non mi si spezzano mai. Ho letteralmente dimezzato i tempi.
La mia ha già qualche anno ma non ha dato alcun segnale di cedimento. Un costo di dieci euro che vale la pena sostenere.

Battete un colpo se siete arrivati alla fine. Come vedete, non una routine complicata. Pochi prodotti e pochi passaggi ma consolidati.
Voi come vi prendete cura dei vostri capelli? Quali sono i vostri must have? Fatemi sapere tutto nei commenti.

10 commenti:

  1. Lo shampoo girasole e arancio dolce La Saponaria è uno dei miei preferiti e che ricompro spesso!
    Mentre quello di Balea al cocco io non l'ho trovato al DM dove sono andata, peccato :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello La Saponaria devo ricomprarlo. Dopo averne fatte fuori tante di confezioni ho preso una pausa ma è ora di ricominciare!

      Elimina
  2. Abbiamo la stessa Tangle, stesso colore ed anche la mia tiene ancora bene. Voglio provare i prodotti Sante da tempo, ma non ho avuto occasione :D Ma davvero non avevi mai parlato di capelli? Mi era sfuggito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È incredibile quanto la Tangle sia ancora funzionale dopo tutti questi anni :)
      Si caro Pier, un post dettagliato sui capelli non l'avevo mai scritto :)

      Elimina
  3. Ciao! I prodotti di balea mi incuriosiscono molto..io purtroppo li devo lavare spesso perchè si sporcano quasi subito. Ho dei capelli che son tendenti al grasso e anche con l'umidità non è che si salvino! Tra l'altro son crespi e cerco di utilizzare sempre dei prodotti che mi aiutino ma a volte sembro un leone ^_*! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Cinzia anche io tribolo tantissimo con l'umidità. A volte riesco a tamponare solo il primo giorno poi li lego altrimenti sembro anche io un leone :)

      Elimina
  4. Io non ho dei must have con i capelli sai?! Cambio spessissimo e per di più solo ultimamente ho integrato il balsamo in maniera costante e qualche prodotto per lo styling XD (da questo punto di vista sono pessima!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei riuscita a saltare il balsamo? Io non ce la farei mai, per me è un passaggio fondamentale 😘

      Elimina
  5. Condivido pienamente sul potere miracoloso della Tangle Teezer! Io la uso da secoli, è perfetta! La uso anche sui capelli asciutti e avendo i capelli molto lunghi non li strappa. Non tornerò mai più ad una spazzola normale.

    www.aishettina.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero un portento!
      Anche io non potrei mai tornare indietro

      Elimina