domenica 25 febbraio 2018

Lavera Contorno Occhi Illuminante | Review

Dopo aver terminato ed amato profondamente il Contorno Occhi Antirughe di Biofficina Toscana sapevo che per il suo successore sarebbe stata dura reggere il confronto.
Sono venuta a conoscenza del Contorno Occhi Illuminante di Lavera tramite una youtuber tedesca che seguivo qualche tempo fa. Per dovere di cronaca, lei si chiama Jamina e a questo link trovate il suo canale.
Il prodotto in questione mi ha incuriosita terribilmente per il suo essere illuminante. E così, vagando tra gli scaffali di Natura Sì, me lo sono portato a casa.
Per quanto concerne il packaging, abbiamo il classico tubetto che caratterizza i contorno occhi. I colori predominanti sono il bianco e il fucsia. Il prodotto in origine aveva anche una confezione esterna di carta che ho cestinato in breve tempo e dunque non ricordo che tipo di informazioni contenesse a parte l'inci.
Svitando il tappo, la crema fuoriesce dalla punta sottile. Semplice no?
La consistenza della crema la definirei normale, non troppo fluida, non troppo densa. Il prodotto è caratterizzato da una colorazione madreperla. Nella formulazione infatti troviamo estratti di perla e caffeina biologica.
Parliamo appunto degli ingredienti che compongono il contorno occhi. 
L'estratto di perla dovrebbe idratare la pelle e garantire luminosità. Sul secondo punto assolutamente niente da dire, anzi. Come spero si potrà notare dalla foto più sotto, l'effetto illuminante c'è eccome. Anche troppo a mio avviso. Se ne stendete troppo, vi troverete la zona del contorno occhi eccessivamente bianca, perché le particelle riflettenti daranno l'effetto di tanti microbrillantini.
Onestamente molto artificiale e poi risulterà difficile applicarvi sopra fondotinta o correttore senza creare strani miscugli.
Applicando la giusta dose, la zona risulta realmente illuminata e di conseguenza lo sguardo sarà più sveglio. Però non me la sento comunque di applicarci sopra un correttore.
Primo perché ho paura che il risultato sia troppo posticcio, secondo perché il prodotto non si assorbe immediatamente. Purtroppo, come troppo spesso accade con i prodotti tedeschi, l'alcool è al terzo posto dell'inci dopo acqua e glicerina. Questo si traduce in una profumazione al mio naso alcolica e in una consistenza appiccicosa. Niente di eclatante, però tastando la zona sento che il prodotto deve ancora essere assorbito dalla pelle. Se con il contorno occhi Biofficina sentivo l'area estremamente morbida e levigata, qui la sento appiccicosa ma la vedo luminosa.
L'estratto di perla promette anche una funzione idratante. Uhm, diciamo che l'idratazione potrebbe essere molto meglio, quindi se avete un contorno secco, orientatevi su altro.
La caffeina bio invece dovrebbe avere un effetto tonificante e levigante. 
L'effetto levigante purtroppo non l'ho riscontrato mentre per quanto riguarda l'effetto tonificante, posso dirvi che l'ho constatato ma in maniera leggera.

Sto utilizzando questo prodotto da circa quattro mesi, solamente la sera per i motivi che vi ho elencato sopra e un aspetto positivo l'ho riscontrato. Quando mi sveglio la mattina, la zona del contorno occhi è più luminosa e riposata ma purtroppo siamo lontani dall'effetto idratante, tonificante e levigante ottenuto con quello Biofficina.
Le particelle di perla che riflettono la luce le trovo troppo e non utilizzerei mai questo prodotto come contorno occhi da giorno per l'effetto posticcio che donerebbe e per i tempi di completo assorbimento che si aggirano intorno ai trenta minuti.
Ho sfruttato, per poche volte a dire la verità, il suo potere illuminante per un utilizzo alternativo. Come base cremosa per gli illuminanti in polvere, specialmente il Mineral Glow di Physicians Formula.

Solite informazioni tecniche prima di concludere la recensione. All'interno del tubetto troviamo i classici 15 ml di prodotto ed è riportata una data di scadenza. Calcolate circa due anni. Lavera può essere acquistata nelle bioprofumerie, nei negozi Natura Sì e in numerosi online shop tra cui Eccoverde. Il costo si aggira sui 10 euro a seconda dei rivenditori.

Non è un prodotto che riacquisterò una volta terminato. Va bene l'effetto illuminante e riposato del giorno dopo ma da un prodotto specifico per il contorno occhi mi aspetto come prima cosa un effetto idratante e tonificante.

Conoscevate questo prodotto? Qual è il vostro contorno occhi del cuore?
Fatemi sapere tutto nei commenti!






31 commenti:

  1. Sto usando un prodotto simile, ma meno perlato e un po' più colorato (non so se rendo l'idea) e mi sta piacendo per il giorno. Di Lavera credo di avere la versione anti age (esiste?) che ho beautyadottato ma ancora non l'ho provata! Grazie della review, mi sa che questo lo salto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è davvero troppo luminoso per il giorno! Viene un pastrocchio incredibile se uno prova ad applicarci sopra il correttore!
      Inoltre impiega anche del tempo ad assorbirsi del tutto, quindi anche no ;)

      Elimina
  2. Peccato! Era interessante l'azione illuminante, specie perché ultimamente ho delle occhiaie spaventose XD
    Io credo di aver trovato la pace dei sensi con quello di Martina Gebhardt per quanto riguarda l'idratazione. E' pazzesco! Credo che lo riacquisterò a vita :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho acquistato perché attratta dalla dicitura "illuminante", però così è davvero troppo! Sembra a tutti gli effetti un illuminante in crema!
      So che il contorno occhi di Martina è famosissimo e amatissimo proprio per il suo effetto idratante! Io al momento non necessito di idratazione ma con il passare dell'età lo terrò sicuramente in considerazione!

      Elimina
  3. penso di averlo tra le mie scorte, aveva incuriosito molto anche a me dopo averlo visto al Cosmoprof dello scorso anno. Adesso che mi hai detto così, mi sa che lo terrò per la stagione estiva. Con questo freddo avrei sicuramente più bisogno di una maggiore idratazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai un contorno occhi secco Ali, questo non è abbastanza da solo!

      Elimina
  4. Dalla foto sembra DAVVERO illuminante, aiuto. Forse miscelato al correttore? Almeno lo stai comunque sfruttando di notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' TANTO illuminante Fede, sembra un illuminante cremoso a tutti gli effetti!

      Elimina
  5. Ciao! Questo prodotto non lo conoscevo ma sinceramente avendo tutto quell'effetto illuminante non lo acquisterei...Penso che avrei fatto lo stesso utilizzando la sera. Peccato però! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, peccato davvero!
      Non mi pesa sfruttarlo di sera però i benefici non sono minimamente paragonabili a quello di Biofficina Toscana!

      Elimina
  6. Peccato :/ se si fosse rivelato migliore l'avrei sicuramente provato, anche perché mi ispirava l'effetto illuminante...
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho acquistato per quello Ludo ma non me lo aspettavo così illuminante :)
      Bacio!

      Elimina
  7. Lo swatch di questa crema potrebbe trarre in inganno: sembra un illuminante! xD Per la sensazione di appiccicaticcio e il fatto che non si asciughi subito mi viene da paragonarlo a quello che sto usando io (e che non mi piace!) di Vichy :/
    Non vedo l'ora di finirlo per provare qualcos'altro, quello di Biofficina mi incuriosisce parecchio a questo punto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, un illuminante a tutti gli effetti!
      Il contorno occhi Biofficina te lo straconsiglio cara, su di me è stato meraviglioso!

      Elimina
  8. Interessante, allora devo provare quello di Biofficina che da come ne parli mi ispira molto di più! :)

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di Biofficina si che è un contorno occhi con i fiocchi!

      Elimina
  9. Grazie mille per la recensione, per fortuna non l’ho preso! Ho un contorno occhi molto secco e non credo faccia al caso mio, peccato.
    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, se il tuo contorno occhi è secco hai un motivo in più per stare alla larga da questo!

      Elimina
  10. Io con Lavera non ho avuto esperienze positive, tre su tre prodotti provati e non mi sono trovata bene, pertanto mi sono data il veto di non acquistare altre loro referenze. Leggendo la tua review oltretutto questo contorno non fa proprio al caso mio. Io ho bisogno di nutrimento extra. Al momento ne sto provando uno all'acido ialuronico di Eterea Cosmesi e mi sta piacendo molto, spero di farne una review sul blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli shampoo di Lavera ai miei capelli piacciono molto, il fluido alla menta è stato un top, la spuma per ricci è stata un ni. Questo lo finisco e poi arrivederci a mai più.
      In generale però è un marchio che mi trasmette simpatia, mi ispirano i loro bagnodoccia e le loro creme corpo. Inoltre sono molto curiosa di provare il siero antipollution.
      Non vedo l'ora di leggere la tua recensione sul contorno di Eterea! Sto scoprendo pian pianino l'acido ialuronico e tanta roba!

      Elimina
  11. Ciao Linda, io ho utilizzato il contorno occhi antiage di Lavera (quello viola) e non mi ero trovata male, un buon effetto idratante e nutriente. Questo illuminante non lo userei proprio per il suo effetto così glow.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che la versione antiage sia migliore di questa e soprattutto che sia idratante :)

      Elimina
  12. Difficile per me trovare un buon contorno occhi!

    RispondiElimina
  13. concordo con te per quello di Biofficina...difficile da battere! questo mi ispirava parecchio, peccato!

    RispondiElimina
  14. Sono curiosissima... non ho particolari occhiaie per cui un prodotto del genere mi incuriosisce parecchio. Lo proverò!
    Del contorno occhi di Biofficina ne ho sentito parlar bene ovunque... prima o poi mi convincerò... intanto lo metto in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il contorno occhi Biofficina è un portento, un prodotto davvero degno del nome che porta.
      Questo Lavera purtroppo non è altrettanto idratante e levigante però se non hai particolari esigenze un tentativo si può fare :)

      Elimina
  15. Io mi sono sempre rifiutata di prendere i contorno occhi e le creme di Lavera perché contenendo alcool, sono la morte per la mia pelle secca...
    Sospettavo comunque che questo avesse un effetto illuminante eccessivo! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò Chiara, avendo la pelle mista fortunatamente non ho riscontrato alcuna secchezza nella zona del contorno occhi (e neanche in passato con il fluido viso alla menta). Facendo però il paragone con quello Biofficina, la zona è meno levigata e quindi questo non è un contorno occhi che riacquisterò una volta terminato.
      L'effetto illuminante lo trovo anche io un po' esagerato!

      Elimina
    2. eh, io ho la pelle abbastanza secca e molto sensibile...per quello purtroppo! Ma ci sta che su pelli meno problematiche, non faccia effetto "Sahara" ;)

      Elimina