L'ennesima recensione sulla Dreamy Eyeshadow Palette di Nabla? Si ragazze mie, oggi vi sorbirete il mio sproloquio sulla prima palette di ombretti firmata Nabla Cosmetics.
La palette ha debuttato per la prima volta sul mercato lo scorso anno, credo ad ottobre. E' andata praticamente subito sold out ovunque e solo recentemente è tornata di nuovo disponibile.
La mia esperienza di utilizzo è di un arco temporale di circa cinque mesi dato che l'ho acquistata appena uscita. Mi piace? Tantissimo. La consiglierei? Assolutamente si. Avrei cambiato qualcosa se fossi CEO Nabla? Si, solo un cambiamento. E ora vi illustro tutto, a cominciare come sempre dal packaging, passando per gli swatches fino ad arrivare ad alcune comparazioni.
La Dreamy Eyeshadow è una palette di forma quadrata, in cartone robusto e compatta. Il colore di base è il nero, impreziosito da stelle, lune e costellazioni che ben esprimono il concetto di dreamy. La palette vera e propria è contenuta in una custodia di cartone con lo stesso tema.
La chiusura è magnetica e una volta aperta ci troviamo di fronte a dodici tonalità spettacolari e un grande specchio, molto comodo. Troviamo anche un foglio di plastica a protezione delle cialde.
Dodici ombretti inediti dicevamo suddivisi in tre differenti formulazioni: la Super Matte (5 cialde) che già la si era apprezzata negli ombretti singoli e le nuove Fluid Metal (6 cialde) e Just Pearl, l'unica delusione ma ci arriveremo.
Prevalgono le tonalità calde ma abbiamo anche qualche accenno di freddo grazie a Delirium, Inception, Lullaby e Dogma. Un grandissimo pregio di questa palette è che tutte ma tutte le tonalità si sposano bene tra di loro.
Appena viste le immagini di anteprima ho pensato che non ci fosse un singolo colore che non avrei utilizzato. Ho molto apprezzato la scelta cromatica che, viste le ultime uscite, non è nulla di così innovativo ma è in linea con il mercato attuale. Passiamo agli swatches e alle singole colorazioni.
Da sx: Immaculate, Illusion, Vanitas, Delirium, Byzantine, Sistina, Metal Cupid, Inception, Senorita, Rose Gold, Lullaby, Dogma |
La prima fila è composta da Immaculate (fluid metal), Illusion (super matte), Vanitas (fluid metal) e Delirium (just pearl)
Immaculate è l'illuminante della palette e ci viene descritte come un duochrome bianco/oro. E' bellissimo all'angolo interno dell'occhio e anche applicato con mano leggera sugli zigomi.
Illusion è l'ombretto che non può mai mancare, essendo un marroncino neutro è perfetto nella piega per aiutare a sfumare qualsiasi altra colorazione.
Vanitas è un mix tra rosa, oro e pesca ed il colore perfetto per gli halo-eyes. Dona tantissima luce e trovo che stia bene su tutti.
Delirium è l'unica nota dolente della palette. Il colore in sé è stupendo, un viola marrone con sparkles come li chiama Nabla viola blu e fucsia. Peccato che la texture sia spessa e grossolana. Quando lo applicate l'ombretto si sgretola, è poco pigmentano e crea delle chiazze. E' impossibile da sfumare e da applicare con un pennello. Si salva leggermente se applicato con le dita su una base appiccicosa. Fail più totale.
Dal basso: Immaculate, Illusion, Vanitas, Delirium |
La seconda fila contiene due delle tonalità che più preferisco: Byzantine (fluid metal), Sistina (super matte), Metal Cupid e Inception (fluid metal).
Byzantine è oro puro, non c'è altro modo per descriverlo.
Sistina è una delle mie tonalità preferite. Personalmente non avevo ancora trovato una colorazione simile. La adoro dovunque! Nella piega, su tutta palpebra, non c'è il rischio di sbagliare. Nabla la descrive come un terra di siena rosato di media intensità.
Metal Cupid è pazzesco, un bronzo fragola come lo definisce il brand. Anche questo come punto luce da halo-eye è tanta roba.
Inception è l'altra tonalità che preferisco della fila. Di base è un malva marrocinno pieno di riflessi. Lo adoro per il suo essere freddo.
Non ci rimane che l'ultima fila: Señorita (super matte), Rose Gold (fluid metal), Lullaby e Dogma (super matte)
Señorita è una delle tonalità più belle. E' un rosso fragola abbastanza freddo che adoro utilizzare con Vanitas e Sistina per realizzare uno halo-eye che tanto mi piace.
Rose Gold parla da solo.
Lullaby è una tonalità che personalmente apprezzo tantissimo. Il malva mi piace amiche, sugli occhi e sulle labbra. Potrà sembrare banale e smorta, io la trovo molto grunge e mi piace abbinarla ad Inception.
Dogma è anche lei una colorazione che di diritto deve essere presente in ogni palette occhi che si rispetti. Un marrone intenso vi ritornerà utile per mille motivi.
Dal basso: Senorita, Rose Gold, Lullaby, Dogma |
Ad eccezione di Delirium, tutti gli altri ombretti sono molto pigmentati e si sfumano che è una meraviglia. La pigmentazione e la sfumabilità dei super matte è commovente. I Fluid Metal hanno invece una texture burrosa e il rilascio di colore lo vedete da voi. Sembrano realmente metallo fuso.
Con un buon primer la durata è molto alta.
Peccato davvero per Delirium, un ombretto uscito davvero male. Non solo io ho avuto pareri negativi su questa tonalità, c'è proprio qualcosa da rivedere nella formulazione dei Just Pearl. Come vi accennavo all'inizio, fossi stato il CEO, avrei alzato la mano prima di mandare in produzione la palette e avrei tolto questa tonalità inserendo al suo posto un colore chiaro completamente opaco. Perché davvero con un opaco chiaro questa palette sarebbe stata la perfezione assoluta.
Ho fatto alcune comparazioni con gli ombretti singoli di Nabla in mio possesso e con la Cocoa Blend di Zoeva. Vediamo cosa ne è saltato fuori.
Da sx: Narciso, Circle, Fahrenheit Nabla |
Da sx: Pure Ganache, Delicate Acidity, Warm Notes Zoeva Cocoa Blend Palette
Señorita e Fahrenheit: questa seconda tonalità rimane più scura e meno fragola
Da sx: Senorita - Fahrenheit |
Da sx: Illusion - Narciso |
Da sx; Lullaby - Circle |
Byzantine e Pure Ganache di Zoeva sono identici a livello di colorazione e di intensità. Solo al tatto l'ombretto di Nabla è più morbido.
Da sx; Byzantine Nabla - Pure Ganache Zoeva |
Inception e Delicate Acidity si somigliano di più nella cialda. L'ombretto Zoeva è molto meno intenso, contiene del grigio e non è metallizzato.
Da sx: Inception Nabla - Delicate Acidity Zoeva |
Metal Cupid e Warm Notes sono abbastanza simili come concetto ma Nabla batte Zoeva dieci a zero in quanto ad intensità e riflessi
Da sx: Metal Cupid Nabla - Warm Notes Zoeva |
Solite informazioni tecniche prima di premere il tasto "pubblica".
La Dreamy Eyeshadow Palette è una palette made in Italy, cruelty free e vegana. Il suo prezzo è di € 35,90 per dodici tonalità. Può essere acquistata sia sul sito ufficiale del brand che nella bioprofumerie che rivendono il marchio, sia fisiche che online.
Se non si era capito, sto amando tantissimo questa palette. Le colorazioni sono state studiate e posizionate benissimo. Si abbinano bene l'una con l'altra.
Peccato davvero per Delirium, un ombretto che andrebbe rivisto completamente. Al suo posto ci avrei visto bene un colore opaco. A parte lui, adoro ogni singola tonalità. La qualità è molto molto alta ma Nabla ci aveva già abituate bene con le cialde sfuse. La pigmentazione e la sfumabilità ci sono tutte. E' una palette questa con la quale ho viaggiato. Mi sono portata solo lei e nient'altro e avevo tutto quello che serviva. Quindi si, la reputo una palette completa, dotata per di più di uno specchio utilissimo e di un packaging solido oltre che esteticamente delizioso.
E' un prodotto che mi sento veramente di consigliarvi.
Voi l'avete provata? Ci state facendo un pensierino ora che è ritornata disponibile? Se la utilizzate, la pensiamo allo stesso modo?
Fatemi sapere tutto nei commenti!