giovedì 3 settembre 2020

Haircare Routine

 Si torna a parlare di capelli su questi schermi. Infatti il primo post sulla mia haircare routine lo trovate qui

I fattori ambientali, genetici e gli strumenti per lo styling non sono variati: vivo sempre in un contesto umido, i miei capelli sono naturalmente molto mossi, non ho ancora terminato la mousse di Alkemilla (vi rimando al sopra citato post per saperne di più), la Tangle Teezer continua ad essere una benedizione. 

Ho adottato però alcuni piccoli accorgimenti che si stanno rivelando utilissimi se volete avere un riccio più definito e che rimanga tale più a lungo. 

Cosa facevo prima: asciugavo i capelli con un classico asciugamano di spugna e poi passavo la Tangle Teezer.

Cosa faccio adesso: passo la Tangle Teezer sui capelli ancora zuppi e poi li asciugo utilizzando una maglietta di cotone. Si, avete letto bene. Questa modifica tanto bizzarra quanto semplice mi regala dei ricci molto più definiti con una forma forte e praticamente perfetta che dura fino al quarto giorno. Inoltre noto che i capelli sono meno secchi e meno crespi. L'effetto crespo è praticamente assente se lascio asciugare i capelli all'aria ed è ridotto considerevolmente se asciugo con il diffusore. Provare per credere amiche e amici curly e wavy!

In ambito beauty sono una persona curiosa e mi piace variare shampoo e balsamo. Oggi i protagonisti saranno loro.


Ho perso il conto di quante confezioni dello Shampoo Bio-Mandel e Bio-Argan di Alverde sono transitate nella mia doccia. Scoprii questa meraviglia sei anni fa quando vivevo in Germania. In ogni viaggio in paese DM dotato ne facevo scorta e oggi che DM è anche in Italia sono davvero felice e non ho l'"ansia" di rimanere senza. La profumazione è molto blanda, la consistenza non è liquida (cosa che apprezzo particolarmente) ed ha un color miele scuro. Ne basta una piccola quantità diluita in un po' d'acqua. Non si forma una schiuma eccessiva ma mentre lo massaggio sento che il cuoio capelluto ne beneficia: lo sento subito pulito. Questo shampoo è appositamente dedicato a capelli secchi e rovinati: Io lo adoro perchè mi ritrovo con capelli idratati, puliti e forti (sapete che mi sono sparite completamente le doppie punte?). Un vero mai più senza!

Con gli shampoo Lavera mi sono sempre trovata bene e anche questo Feuchtigkeit & Pflege fa il suo lavoro. Anche lui è idratante e al suo interno troviamo aloe vera e latte di mandorla. La profumazione è dolce e fa parecchia schiuma, sui livelli di shampoo "commerciali". La consistenza è ancora più densa rispetto a quello Alverde. Anche in questo caso,i capelli sono idratati e luminosi. Ho notato però che a volte, dopo il suo utilizzo, la cute tende a seccarsi un pochino (anche se è pensato per empfindliche Kopfthaut, cute sensibile).

E infine il balsamo, elemento imprescindibile nella cura dei capelli. Il Balsamo Rinforzante alla Spirulina di Gyada Cosmetics mi sta piacendo tantissimo. All'inizio il nostro rapporto non è stato idilliaco: ne applicavo troppo e i capelli erano appensantiti. Parto subito dalla confezione che trovo ottimale avendo un erogatore a pompetta. Una pushata è più che sufficiente, anche per me che ho tantissimi capelli. La consistenza è cremosa ma non corposa. La profumazione non mi fa impazzire ma pace, tanto poi applico un prodotto per lo styling. Lo applico sulle lunghezze e procedo quasi subito al risciacquo. Già in questa fase avverto al tatto tanta morbidezza e percepisco che i capelli sono districati. Infatti il passaggio successivo con la spazzola è indolore. Vi ho detto vero che le doppie punte sono sparite? Ecco, credo che questo balsamo mantenga la sua promessa di essere rinforzante. La chioma poi è complessivamente più lucida, adoro!

Complessivamente sono molto soddisfatta sia dei prodotti sia delle nuove "tecniche" adottate. I capelli rimangono puliti a lungo e i ricci sono più forti e definiti.

Conoscevate questi prodotti? Cosa state utilizzando in questo momento sulle vostre chiome? Fatemi sapere tutto nei commenti.



4 commenti:

  1. Mi sarebbe servito anni fa il trucchetto della t shirt, quando avevo i capelli lunghi :D Adesso son venute fuori idee creative che funzionano molto bene! Peccato che lo shampoo Lavera ti crei fastidio al cuoio capelluto. Anche da diluito?
    Il balsamo di Gyada lo prenderò, mi era piaciuta la linea ed era l'unico che mi mancava! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un fastidio minimo però potrei provare a diluirlo ulteriormente :) grazie per il suggerimento Pier!
      Il balsamo è ottimo e ora che ci penso non ho ancora letto il tuo articolo. Corro ai ripari!
      Bacio

      Elimina
  2. Ciao Linda! Interessante il trucchetto della maglia per tamponare i capelli. Io al momento credo di aver trovato la quadra con 2-3 prodotti e tool per l'asciugatura 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero una cavolata ma sui miei capelli funziona :)
      Ti stai riferendo alla Tek😜

      Elimina