sabato 14 dicembre 2019

Schmidt's Deodorant Bergamot + Lime | Review

Un argomento delicato ma di fondamentale importanza per tutti noi è quello del deodorante.
Si perché trovare quello giusto non è affatto facile. Meglio in stick, no in crema, fermi tutti è meglio spray. E poi questo mi macchia i vestiti, quello non è abbastanza efficace, quello mi crea prurito. Però lo voglio anche senza alcool e senza sali di alluminio. Capite bene che non è facile.
Sarò onesta. Anche io ho tante esigenze e pretese quando si parla di deodorante e ci ho messo un pochino per trovarne uno con tutte le caratteristiche che cercavo.
Ora la madre di tutte le domanda è: ma tu, che cosa cerchi in un deodorante?
In primis, chiaramente e banalmente, voglio che sia efficace. Definirei la mia sudorazione normale. Come è naturale che sia, sudo quando c’è caldo o faccio attività sportiva ma mai in maniera eccessiva.
Vorrei che un deodorante riuscisse a proteggermi in queste situazioni senza incorrere in cattivi odori. Poi non voglio residui sui vestiti. Voglio che sia delicato sulla pelle senza causarmi pruriti o irritazioni. Sto anche attenta agli ingredienti quindi vorrei fosse naturale e ovviamente cruelty free. Pignola no?
Dopo tanto cercare e dopo tante cantonate (non è per nulla facile trovare un deodorante bio che funzioni sul serio) ho raggiunto la pace dei sensi con il deodorante Schmidt’s Bergamot + Lime.

Parto subito dalla profumazione: lime e bergamotto, due tra le fragranze che più preferisco. Manco a dirlo il profumo è divino: fresco, frizzante, delizioso, adatto a tutti e sulla mia pelle dura circa due ore.
Schmidt’s propone diverse linee prodotto. Questa fa parte della signature stick e infatti il prodotto si presenta nel classico packaging in stick. Vi basta togliere il tappo protettivo e far girare la rotellina posta alla base della confezione.
I colori dominati sono il bianco e il verde lime, totalmente in linea con la fragranza. E i colori si adattano a seconda delle profumazioni.
Per info, in gamma ci sono anche la linea sensitive stick pensata per le pelli sensibili  e l’originale formula in jar, nella quale il prodotto è contenuto in un barattolino di vetro e si applica con una spatola.
La consistenza dello stick, rispetto ai classici deodoranti, è più dura e compatta, quasi granulosa. Quando lo stendete non scorre fluidamente come gli altri colleghi.
Ne basta davvero una quantità minima ma state sicuri che quel poco non si trasferirà mai sui vestiti e vi terrà protetti per tutto il giorno.

Nella torrida estate emiliana, nel deserto giordano e nelle scalate dolomitiche non ha mai dato segnali di cedimento. Lo utilizzo tranquillamente anche in palestra e non ho mai riscontrato problemi.
Tutti i deodoranti Schmidt’s sono formulati usando ingredienti derivanti da piante e minerali. Al loro interno sono banditi l’alluminio e i parabeni e sono tutti vegan e cruelty free.
Contengono però bicarbonato di sodio e da più parti ho letto che quest’ultimo può creare fastidi nelle zona. Personalmente non ho mai avuto problemi di prurito, secchezza o irritazioni ma si sa che non siamo tutti uguali e in tanti non riescono ad usare la linea Schmidt’s.

I formati proposti dal marchio sono molteplici. Nella versione in stick troviamo la travel size da 19.8g e il formato classico da 92g. i prezzi variano da 5 a 12 euro a seconda del formato e a seconda dei negozi. La scadenza è di 12 mesi dall’apertura.
Sicuramente il brand lo trovate sugli e-shop di Ecco Verde e di Menta e Rosmarino.

Sono rimasta piacevolmente stupida da questo deodorante. Finalmente un prodotto naturale in questa categoria che funziona alla perfezione!
Sicuramente proverò altre fragranze e non posso far altro che consigliarvi una prova.
Che rapporto avete con i deodoranti naturali? Avete mai provato la linea Schmidt’s? Fatemi sapere tutto nei commenti.

3 commenti:

  1. Sono fra quelli che pur apprezzandone l'efficacia non può usarlo causa rossori e irritazioni. Mi spiace moltissimo perché è davvero valido!

    RispondiElimina
  2. Il profumo ed il fatto che sia naturale mi attira molto, è un pò un investimento come prezzo, ma per quando vorrò concedermi un piccolo lusso lo terrò presente!

    RispondiElimina